Articoli

Progetto “Non siamo soli” “Associazione L’Altro Enea Onlus”

 

Titolo del progetto: Non siamo soli
Destinatari: ragazzi e adulti che presentano già i sintomi della ludopatia
Durata: 6 mesi
Inizio delle attività: Gennaio 2016
Fini: sostegno psicologico ai giocatori compulsivi

 

L’Associazione L’Altro Enea Onlus si occupa di fornire sostegno morale, fisico e psicologico alle persone afflitte da determinate patologie, quali la ludopatia, la dipendenza da alcool o droga, oppure che vivono particolari situazioni di emarginazione, di sofferenza psicologica in seguito ad una malattia propria o di un congiunto. Soffermandosi in particolare sulla ludopatia e sulle sue cause che genera su una fetta ormai considerevole della popolazione italiana, l’Associazione ha deciso di concentrare la maggior parte delle sue forze proprio per combattere questa piaga che ormai affligge circa il 2% della popolazione italiana. La ludopatia, o gioco d’azzardo patologico, è un disturbo del comportamento che induce un soggetto succube a tentare la sorte mediante lotterie istantanee, videolottery, o con ogni altra forma di gioco d’azzardo, più o meno legale. Il ludopate dimostra una propensione più marcata nei confronti del gioco, aumentando le giocate nel tentativo di ripianare le perdite ma anche di cavalcare l’onda di un eventuale episodio fortunato, cercando di assecondare una “buona stella”.

L’Altro Enea Onlus è lieta di comunicare che, grazie al sostegno dei suoi associati, darà concretezza al progetto “Non siamo soli”. Questa nuova iniziativa, realizzata con il supporto di valenti psicologi professionisti, nasce con l’intenzione e la volontà di rispondere alle crescenti richieste d’aiuto e di sostegno di quelle persone afflitte dalle problematiche derivanti dalla dipendenza dal gioco.

Ci rivolgiamo a tutti coloro, soci e non, malati e familiari, che avvertano la necessità di un supporto per affrontare le complicazioni che sorgono in seguito al nascere della dipendenza, che coinvolgono la sfera della vita privata, lavorativa e soprattutto inerenti i rapporti interpersonali.
Il servizio di consulenza psicologica, attivo tutti i giovedì dalle 10,00 alle 13,00, prevede un ciclo iniziale di 3 colloqui gratuiti da tenersi nella nostra sede di Roma, in via Brescia 16. Al termine di questo ciclo di incontri lo psicologo vaglierà l’eventuale esigenza di intraprendere una psicoterapia, la necessità di ulteriori sedute aggiuntive nonché altre e differenti modalità d’intervento. Sarà cura degli psicologici stabilire, di concerto con il paziente o i suoi familiari, anche le modalità con cui si svolgeranno i colloqui, il tipo di interventi necessari, i rimedi migliori soprattutto nel breve periodo.

Gli incontri possono essere prenotati contattando la Segreteria dell’Associazione dalle 10:00 alle 17:00 telefonando allo 06-45437701 dal lunedì al venerdì oppure inviando una mail al seguente indirizzo laltroenea@gmail.com.
Cambiare si può, guarire si può, migliorare la qualità della vita si può. Non siamo soli ad affrontare questo cambiamento positivo.