Articoli

Il 31 Agosto è terminata l’iniziativa della visita ginecologica di controllo

UN CHECKUP PREVENTIVO INDISPENSABILE PER OGNI DONNA

Nel rispetto dei suo Impegno volto all’informazione ed alla prevenzione, l’associazione L’Altro Enea Onlus ha promosso, in collaborazione con studi convenzionati e medici volontari, un controllo gratuito a tutte coloro che ne hanno fatto richiesta entro il 31 Agosto 2015.

Il controllo comprendeva:

  • Visita ginecologica
  • Pap test
  • Colposcopia

La visita ginecologica consisteva nella valutazione dello stato di normalità dell’apparato genitale femminile (genitali esterni ed interni) per escludere la presenza di patologie.

Si trattava di un controllo  per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale (ad esempio irregolarità, dolori o emorragie particolarmente abbondanti), per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o perché si vuole avere un bambino, per verificare un sospetto di gravidanza, per problematiche riguardanti i rapporti sessuali (ad esempio dolori), per problemi che riguardano il seno e per i disturbi legati alla menopausa.

Altre volte può essere necessario invece un controllo per fare prevenzione secondaria di tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l’esecuzione di un Pap Test.

Oggi la medicina preventiva ritiene fondamentale  sottoporsi periodicamente a questa visita e al Pap test (meglio ogni 1 o 2 anni) in quanto la diagnosi precoce delle patologie migliora la possibilità di cura.

La  visita non è dolorosa.

Per info, contatta l’associazione l’Altro Enea Onlus al 0645437701 dal Lunedi al Giovedì dalle 9:30 alle 12:30.


L’Associazione L’Altro Enea Onlus ringrazia il Dott. Giuseppe Allegro per aver prestato gratuitamente la Sua opera professionale nell’ambito dell’iniziativa di prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile conclusasi il 31 Agosto.